home > notizie > Edoarda Masi

 

Edoarda Masi

 

Ritratto di Edoarda MasiEdoarda Masi è mancata alla fine di luglio, ma per sua volontà la notizia è stata data solo il 1 settembre. Nota al pubblico soprattutto come sinologa, Edoarda ha saputo guardare alla Cina contemporanea e alla sua cultura millenaria con intelligenza critica, come a un luogo di osservazione privilegiato delle contraddizioni e delle potenzialità del socialismo. Questo il terreno del suo legame  con Fortini, avviato a Milano nei primi anni Sessanta e destinato a non interrompersi nemmeno dopo la morte di quest’ultimo, nel 1994. Edoarda è stata infatti parte del Centro Studi Franco Fortini sin dalla sua fondazione e in esso ha svolto un ruolo attivo anche in anni recenti, sostenendo con convinzione il progetto dell’«Ospite ingrato» on line (che infatti reca tracce importanti della sua presenza, cfr.: Per una nuova analisi di classe. Il significato dell'inchiesta, Sul discorso di João Pedro Stédile; Beppe Gozzini, ma v. anche Ilaria Mordiglia, Il diario cinese di Edoarda Masi. Un caso di rifiuto editoriale degli anni Sessanta).
Della chiarezza e profondità di visione di Edoarda, della sua vicenda intellettuale e biografica e del suo incontro con Fortini rende conto l’intervista che segue, apparsa nel 2004 sulla rivista «Kamen´», che ringraziamo per averci concesso di pubblicarla.
«L’ospite ingrato» on line pubblicherà nei prossimi mesi testimonianze su Edoarda e una scelta di suoi scritti, nel proposito di ripetere il gesto che lei stessa ci ha insegnato ricordando Beppe Gozzini: uomini di questo tipo, diceva, bisogna ricordarli «non per guardare al passato, ma perché guardare questo passato recente ci può servire per costruire finalmente un futuro possibile».


La redazione




Gigi Omodei Zorini, Anna Veneruso, Edoarda, Paola Ciardella Gozzini e Beppe Gozzini

Gigi Omodei Zorini, Anna Veneruso, Edoarda, Paola Ciardella Gozzini e Beppe Gozzini


* Pubblichiamo queste due foto grazie all'amicizia e alla generosità di Vincenzo Cottinelli, che ringraziamo sentitamente.


[11 settembre 2011] 
 

 

home> notizieEdoarda Masi