home > chi siamo

chi siamo

NOTIZIA SULL'ARCHIVIO E SUL CENTRO STUDI FRANCO FORTINI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA

Prima della sua morte, avvenuta nel novembre del 1994, Franco Fortini ha donato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena il suo archivio privato, comprendente lettere, manoscritti, documenti inediti, disegni e pitture. A seguito della donazione, di cui si è fatta tramite la moglie Ruth Leiser Lattes, si è costituito il Centro Studi Franco Fortini, che ha come fine istituzionale la promozione dell'opera edita e inedita dell'opera di Fortini, lo studio del suo lascito materiale e culturale in senso lato. Dal 2013 il Centro ha assunto la denominazione "Centro Studi Franco Fortini per lo studio della tradizione culturale del Novecento". Questi i fini fissati dallo Statuto: coordinare studi e ricerche sul patrimonio documentario e archivistico della Biblioteca Umanistica dell'Università di Siena ed in particolare dei fondi seguenti: Fondo Fortini, Parronchi, Raicich, Bianchi Bandinelli, Landolfi, Bellosi, Previtali, Raissa Calza, Cesarini, Toth, Carli,Cairola; attivare e incentivare studi e progetti di ordine filologico, di storia della cultura, di letteratura comparata, storia dell'arte e storia dell'editoria, sul materiale citato sub a), ed in generale sulla tradizione letteraria e culturale del Novecento; curare l'allestimento di prodotti editoriali, sia tradizionali che multimediali e digitali, tali da valorizzare predetto materiale e diffonderlo presso la comunità scientifica nazionale e internazionale; collaborare con centri e istituzioni nazionali e internazionali di natura affine nell'ambito di progetti relativi alla storia della cultura del Novecento, con particolare attenzione al ruolo degli intellettuali, alla teoria e storia della traduzione, della metrica e dell'arte;

L'Archivio ed il Centro Studi hanno sede nella Biblioteca Umanistica dell'Università di Siena, Via Fieravecchia 19, 53100 Siena, tel. 0577.232502; fax 0577.232528; e-mail: fortini@unisi.it. L'Archivio è aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 15; il sabato mattina per appuntamento.

Organi del Centro:

Comitato Scientifico
Ennio Abate, Cristina Alziati, Daniele Balicco, Luca Baranelli, Riccardo Bellofiore, Sergio Bologna, Massimo Cappitti, Stefano Carrai, Cesare Cases†, Andrea Cortellessa, Stefano Dal Bianco, Davide Dalmas, Maria Vittoria De Filippis, Roberto Finelli, Carlo Fini, Lorenzo Giustolisi, Ruth Leiser Fortini†, Luca Lenzini, Romano Luperini, Giacomo Magrini, Marianna Marrucci, Edoarda Masi†, Guido Mazzoni, Maria Luisa Meoni, Giuseppe Nava, Elisabetta Nencini, Tito Perlini†, Mario Pezzella, Antonio Prete, Giovanni Raboni†, Michele Ranchetti†, Felice Rappazzo, Alessandra Reccia, Renato Solmi, Valentina Tinacci, Maria Vittoria Tirinato, Emanuele Zinato.


Registrazione ISSN n.  1590-5608
 


LA RIVISTA ON-LINE

 


  Il progetto della rivista on-line nasce dalla volontà di creare uno spazio che, partendo dall'esperienza dell'«Ospite ingrato», proponga discussioni ed interventi su temi di attualità e di interesse "fortiniano".

La rivista in linea è divisa in sezioni: Conflitto - Lavoro, Scrittura - Lettura, I paesi allegorici ed Editoria e industria culturale. Ciascuna sezione è organizzata per punti tematici, che prenderanno forma in base al livello di discussione e di elaborazione dei materiali selezionati.

 Coordinatore:
Luca Lenzini
Stefano Carrai


Registrazione ISSN  n. 1974-9813

 

 

 

home > chi siamo